UNESCO

Il Liceo Classico “Dante Alighieri” scuola UNESCO con il progetto  “Le forme del dialogo

Il percorso formativo, promosso dai docenti dell’area disciplinare di Religione-Storia-Filosofia-Arte-Diritto nell’anno scolastico 2016/17, ha avuto come finalità l’educazione al dialogo interculturale e la promozione nei giovani di un atteggiamento di disponibilità, di comprensione e di rispetto verso sistemi culturali e valoriali diversi dai propri, verso situazione di marginalità sociale e di condizioni di vita particolarmente vulnerabili. Tale finalità è stata perseguita in un orizzonte educativo volto  a migliorare l’accoglienza reciproca, la qualità delle relazioni di classe, a favorire l’inclusione delle diversità e la partecipazione attiva di tutti gli alunni, imparando ad acquisire buone pratiche di “convivenza”. L’attività è stata strutturata in due momenti metodologicamente distinti:Il Dialogo” e “I luoghi del dialogo”.
Referente: prof.ssa Mariangela Petricola

Udienza con Papa Francesco